top of page
Donna escursionista

Ami camminare o esplorare la natura in sella a una MTB?

Consulta la mappa e lasciati incuriosire dalle mete montane del nostro appennino, dai suoi sentieri e dai suoi scorci mozzafiato. L'appennino è un paradiso per chi ama uno stile di vacanza attivo!

Dove vuoi andare?

Persone che fanno escursioni con gli zaini

Il Corno alle Scale si trova all’estremo lembo meridionale della provincia di Bologna, al confine con Pistoia, e con i suoi 1.945 metri d’altezza è la vetta più elevata dell’Appennino Bolognese.

La meta perfetta per chi cerca l'emozione della montagna di alta quota, nell'intima dimensione dell'Appennino.

Il Corno è incantevole in ogni stagione: in primavera con le fioriture, in estate come luogo di refrigerio, in autunno per ammirare il foliage e in inverno, tra neve e sport di stagione!

Le vette del Corno alle Scale

Corno all Scale

Via degli Dei

La Via degli Dei è un percorso di 130km che attraversa l'Appennino Tosco-Emiliano: da piazza Maggiore a Bologna, fino a piazza della Signoria a Firenze.

Boschi, sentieri e antiche strade millenarie, vi porteranno a scoprire il fascino delle montagne tra l'Emilia e la Toscana.

Anno dopo anno la Via degli Dei è diventato uno dei cammini più amati e percorsi dai camminatori di tutto il mondo!

46d72a2a-ba9b-4855-aa1e-ffc6c64d88b3.jpg
Via degli dei
Cavalli selvaggi

Via della Lana e della Seta

La Via della Lana e della Seta è un percorso di 130 km tra Emilia e Toscana, un itinerario escursionistico dal carattere particolarmente selvaggio dove si susseguono natura, storia e la genuina ospitalità appenninica.

Da Bologna a Prato incontrerete borghi dalla forte identità, cavalli che corrono liberi e selvaggi su praterie di crinale, luoghi di memoria e di storie di vita, fitte foreste e ampie vallate che tappa dopo tappa, lasceranno in voi lo spirito puro e selvaggio di queste terre.

via lana e seta

Bologna Montana Art Trail

Bologna Montana Art Trail è un percorso tematico dalla bellezza ambientale e storica decisa ed unica, un sentiero di circa 100 km che attraversa i territori di alcuni comuni di Bologna Montana sull’appennino tosco-emiliano.

Ottimo per gli escursionisti che potranno percorrerlo a piedi, bike e cavallo, si presta anche per visite giornaliere alle opere, diventando un'esperienza versatile e immersiva adatta a tutti.

364808094_591238059863622_1776036865831420820_n.jpg
bom art trail
2.jpg

Via dei Mulini

Alcuni sono nascosti dalla vegetazione, di altri restano i racconti dei nostri nonni e altri ancora possiamo ancora ammirarli in tutta la loro bellezza e antichità. Sono i mulini lungo il Savena e l'Idice oggi uniti da un affascinante percorso.

​

Avere la possibilità di toccare con mano l'affascinante mondo dei Mulini ci permette di immaginare come poteva essere la vita da queste parti.

via dei mulini

Via del Fantini

Se cerchi un cammino davvero insolito, che ti faccia restare a bocca aperta o perdutamente affascinato, allora sei nel posto giusto.

 

La Via del Fantini, infatti, ti porterà sui passi dell'omonimo Luigi Fantini, il Ricercatore d'Appennino, un vero e proprio "Indiana Jones" dei tempi moderni senza fedora e frusta ma "armato" di piccone e infinita passione verso la sua terra.

via-mater-dei-via-del-fantini.webp
via del fantini
bottom of page